Aree di eccellenza
Attività scientifica e di ricerca
L'Unità Operativa Oncologia dal 1 Novembre del 2012 ha assunto una direzione universitaria, pertanto oltre all’attività assistenziale, un obiettivo importante dell’Unità è la ricerca clinica e traslazionale. L’Unità partecipa a protocolli di studio nazionali ed internazionali per la sperimentazione di farmaci e modalità terapeutiche innovative. In questo modo si garantisce ai pazienti di poter accedere a farmaci innovativi molto promettenti molto prima della loro immissione in commercio.
L’U.O. Oncologia è anche promotore di studi monocentrici e multicentrici nell’ambito di aree riguardanti la ricerca farmacologica, la ricerca biologica applicata alla clinica (traslazionale) e la ricerca che affronta temi riguardanti la tossicità a lungo termine dei farmaci oncologici e aspetti di qualità di vita; coinvolgendo ricercatori medici, biologi, infermieri e datamanager. Questa attività si traduce in numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ad elevato “impact factor”.
L’U.O. è frequentata da medici specializzandi, medici di medicina generale in formazione e da studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
L’Oncologia fa parte del Dipartimento di Oncologia Clinica dell'Azienda Ospedaliera "Spedali Civili" e del Dipartimento Oncologico Bresciano, le cui finalità sono quelle di stabilire un'integrazione tra tutti i settori che si occupano di oncologia nell’ambito provinciale, di cui coordina in particolare l’attività onco-ematologica.
L’Oncologia fa altresì parte del Dipartimento Universitario di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica.
In collaborazione con le altre Unità Operative che si occupano del trattamento delle neoplasie solide sono state istituite delle valutazioni complesse plurispecialistiche per le seguenti neoplasie:
- tumori del distretto cervice-cefalico
- tumori del sistema nervoso centrale
- carcinoma della mammella (nell’ambito dell’U.O. Breast Unit)
- carcinoma dell'apparato digerente
- tumori del distretto urogenitale maschile e urologico femminile
- carcinomi endocrini e neuroendocrini
- tumori dell'apparato muscolo-scheletrico
Per quanto riguarda la gestione di pazienti affetti da tumori endocrini e neuroendocrini, l’UO di Oncologia è centro di riferimento nella Regione Lombardia e in Italia per i carcinomi corticali e midollari del surrene
E’ stata inoltre istituita una Unità Funzionale Interdipartimentale per lo studio, la diagnosi e la terapia dei melanomi in collaborazione con la U.O. di Dermatologia e le Unità Operative di Chirurgia Generale.
Vengono eseguiti, in collaborazione con la Clinica di Malattie Infettive, trattamenti antiblastici per pazienti HIV-positivi affetti da tumori solidi.