1
     
3
2

Progetto Donatori di Musica

 

L'Associazione "Donatori di Musica" è una rete di musicisti, medici, psicologi e volontari, nata nel 2009 per realizzare e coordinare stagioni di concerti nei reparti oncologici ospedalieri. Musicisti professionisti si rendono disponibili gratuitamente per tenere concerti "in reparto", alla presenza degli ammalati, dei loro familiari, del personale sanitario e di volontari dell'assistenza. L'esperienza emotiva ed umana dell'ascolto della musica dal vivo è considerata infatti in Donatori di Musica un diritto di tutti, ed in particolare di chi si trova ad affrontare situazioni critiche.

Progetto Bella in Ospedale

 

Il progetto ha l’obiettivo di offrire a tutte le pazienti afferenti all’U.O. di Oncologia Medica e Breast Unit degli Spedali Civili di Brescia, un sostegno concreto, affinchè anche durante la malattia possano continuare a prendersi cura di sé ed a coltivare la propria femminilità.
Il progetto, attuato in collaborazione con  associazione Educazione alla Salute Attiva, propone laboratori di make-up gratuiti, dove una truccatrice professionista insegna alle pazienti come valorizzare i  punti di forza del proprio viso, sempre nel rispetto della semplicità e della diversità di ognuna.
A completamento della parte estetica, in collaborazione con l’associazione “Un Sorriso per Barbara”,  è stata coinvolta  una parrucchiera volontaria che ha messo a disposizione le proprie competenze integrando con consigli relativi al problema alopecia e con  trattamenti anche sulle pazienti degenti.

 

 Progetto ITACA - Oncologia in barca a vela


Il progetto svolto in collaborazione con l’UO di Ematologia e con il supporto dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, si articola in una decina di uscite in barca sui laghi di Garda e Sebino e tende a valorizzare le tematiche relative ala Qualità di Vita in pazienti oncologici attraverso l’esperienza della barca a vela. 

ultima modifica:  04/09/2014
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google