1
     
3
2

Attività oncologica


Un fondamentale ambito di cui la Divisione di Pneumologia si occupa è quello della diagnosi e trattamento delle neoplasie polmonari che rappresentano uno dei problemi sanitari di maggior rilievo di oggi. La figura dello pneumologo assume infatti un ruolo importante nel condurre il paziente ad una diagnosi più rapida possibile (scegliendo le vie più opportune caso per caso) ed è il cardine di una successiva valutazione collegiale multidisciplinare in cui vengono prese le più opportune strade terapeutiche, compresa la chemioterapia antiblastica che normalmente viene effettuata in MAC.

Altro importante settore oncologico è quello del mesotelioma pleurico per il quale è stato costituito un gruppo di lavoro multidisciplinare dedicato, per affrontare  adeguatamente questa difficile patologia in modo da avere una diagnosi precisa ed una adeguata prescrizione terapeutica, strettamente commisurata alle caratteristiche del singolo paziente. La U.O. di Pneumologia-Fisiopatologia, insieme ad altri Centri, partecipa a trials clinici per nuovi farmaci.

ultima modifica:  15/11/2013
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google