HOME » U.O. Presidio Spedali Civili | endoscopia e laserterapia respiratoria | Attività del Centro
torna alla pagina precedente
Attività del Centro
Il Centro esegue le prestazioni istituzionali per tutti i reparti dell'Azienda Spedali Civili e per tutti gli Enti della provincia che non dispongono di servizi autonomi, nonché per l'ASL.
Per quanto riguarda le prestazioni diagnostiche particolari e la broncologia terapeutica è Centro di riferimento nazionale.
Effettua oltre 2.300 prestazioni broncologiche all'anno e circa 300 procedure terapeutiche laser-protesiche.
Il Centro opera anche in stretto contatto con l’Università degli Studi di Brescia; infatti il Dr. Foccoli è stato incaricato a svolgere attività didattica nella Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio, i cui studenti (dal 3° anno) frequentano per sei mesi il Centro al fine di acquisire conoscenze e manualità specifiche.
I rapporti con società scientifiche nazionali ed internazionali sono stretti e continuativi, in particolare per quanto riguarda la definizione di linee guida. Nel 1997 sono stati redatti con l'AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) "Standard operativi e linee guida in endoscopia toracica". Nel 2000, con il Gruppo interdisciplinare "Neoplasie del polmone e della pleura" degli Spedali Civili di Brescia, sono state redatte le "Linee guida terapeutiche per i carcinomi polmonari". Nel 2002 con la ERS (European Respiratory Society) e la ATS (American Thoracic Society) è stato pubblicato lo "Statement on interventional pulmonology".
Il Centro sta collaborando all'aggiornamento degli standard operativi e delle linee guida dell'AIPO nonchè alla creazione di un registro nazionale delle stenosi tracheali post-intubazione e dell'enfisema polmonare.