1
     
3
2

I metodi endoscopici

La Broncoscopia diagnostica consente di pervenire ad una diagnosi eziologica nella maggior parte delle patologie dell'Apparato Respiratorio permettendo un migliore approccio terapeutico e prognostico.
Le indicazioni sono molteplici ed in continua evoluzione, sia per finalità diagnostiche che terapeutiche. Importante il ruolo anche nel campo della ricerca scientifica, tuttora in espansione, in particolare nello studio dei meccanismi patogenetici di numerose patologie dell'apparato respiratorio sia di natura neoplastica che infiammatoria.

La Broncoscopia terapeutica, di cui il Centro è stato pioniere (1° in Italia e 3° nel mondo), si basa sull'uso del laser e delle endoprotesi.
Il laser consente di rimuovere ostruzioni neoplastiche o di altra natura a livello tracheobronchiale, permettendo di ripristinare un adeguato passaggio di aria.
Le endoprotesi (cilindri di plastica o di metallo) permettono di mantenere la pervietà della trachea e dei bronchi quando per varie cause le pareti sono schiacciate o tendono ad afflosciarsi.
Negli ultimi due anni nel Servizio sono stati perfezionati attraverso studi clinici randomizzati i più recenti ed innovativi trattamenti endoscopici per l’enfisema polmonare. Tali metodiche che si avvalgono dell’uso di valvole endobronchiali o intrabronchiali, coils o sostanze biologiche atte a ridurre il volume polmonare in eccesso, sono attualmente effettuate di routine nelle nostre sedute terapeutiche.
Le broncoscopie terapeutiche, effettuate usualmente in anestesia generale con breve ricovero, sono rapide, efficaci e sicure. L'attenzione al paziente si concretizza innanzitutto nel garantire la validità delle prestazioni ma anche nell'assicurare  un facile accesso, nell' espletare l'esame nel minor tempo possibile, nonchè nel porre attenzione alla dimensione umana del rapporto con la persona malata ed i suoi familiari.

ultima modifica:  21/09/2011
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google