1
     
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

IX Giornata Mondiale contro l'ipertensione arteriosa

notizia pubblicata in data : lunedì 13 maggio 2013

IX Giornata Mondiale contro l'ipertensione arteriosa

A Brescia, giovedì 16 maggio dalle ore 9.30 alle 16.00, i medici  del “Centro per la Diagnosi e la Cura della Ipertensione Arteriosa” della Clinica Medica - Università di Brescia -  2^ Medicina Generale Spedali Civili, diretta dal Prof. Enrico Agabiti Rosei, saranno disponibili per effettuare la misurazione della pressione arteriosa presso la postazione medica della Croce Bianca in concomitanza con la “punzonatura” delle autovetture della gara Mille Miglia.

L’invito al controllo della Pressione Arteriosa è la raccomandazione che la SIIA, Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa, presieduta dal Prof. Massimo Volpe, rivolge da sempre alla cittadinanza per la corretta prevenzione della patologia cardiovascolare.

L’obiettivo della Giornata è quello di diffondere un messaggio sociale sull’importanza di tenere sotto controllo i valori pressori, imparando anche a conoscere i sintomi della malattia ipertensiva, per una prevenzione che parta dalla consapevolezza che, con alcuni accorgimenti, è possibile limitarne consistentemente i danni.

L’ipertensione arteriosa è, infatti, una delle patologie più diffuse del nostro secolo e la principale causa di malattie cardiovascolari come infarto del miocardio, ictus cerebrale e scompenso cardiaco. In Italia, ne soffrono circa quindici milioni di persone, circa il 30% della popolazione e, nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su quattro segue una terapia adeguata.

ultima modifica:  15/05/2013
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google