Day Hospital: tel. 030 399.5313
Servizio Ortottica 030 399.5312
Degenze: 030 399.5308 dalle 9:00 alle 12:00
Day Hospital: 030 399.5310 dalle 8:30 alle 12:30
Day Hospital: 030 399.6133
Servizio Ortottica: 030 399.5028
Day Hospital (scala 7 - piano 9°)
L’Unità Operativa di Oculistica è sede della Cattedra di Clinica Oculistica e della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università degli Studi di Brescia.
È Centro di riferimento per le principali patologie del sistema visivo (adulti e pazienti pediatrici), quali cataratta, glaucoma, distacco di retina, maculopatie, retinopatia del prematuro, complicanze oculari in rapporto a malattie sistemiche (ipertensione arteriosa, disturbi cardiovascolari, diabete mellito) e neurologiche, uveiti, tumori e strabismo.
Nella U.O. di Oculistica funziona, in modo continuativo, un servizio di pronta reperibilità medica e chirurgica per consulenze oftalmologiche urgenti, un Servizio di Ortottica e numerosi Centri di Fisiopatologia Oculare.
L'U.O. dispone, inoltre, di due Sale Operatorie annesse al Reparto: l’attività chirurgica si svolge per 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì.
La U.O. di Oculistica dispone anche di un Servizio ambulatoriale esterno (presso i Poliambulatori del Presidio Spedali Civili). In questa sede vengono effettuate la prima visita oculistica e controlli oftalmologici.
"Maculopatie: il trattamento intravitreale con farmaci anti-VEGF è da oggi attivo anche a Montichiari" (Leggi la notizia pubblicata il 3/12/2014)
Degenza:
E' costituita da due sezioni (Maschile e Femminile), situate al 9° piano, scala 11 del Policlinico Satellite.
Day Surgery (Presidio Spedali Civili di Brescia): è situato al 9° piano, scala 11, del Policlinico Satellite.
Day Surgery (Presidio di Montichiari): è situato al 4° piano di detta Struttura Ospedaliera all’interno del Day Hospital Polidisciplinare.
Day Hospital e Ambulatori: sono ubicati al 9° piano, scala 7, del Policlinico Satellite. Presso questa Sezione sono attivi i seguenti Centri di Fisiopatologia Oculare: Servizio di Ortottica (campi visivi, visita ortottica, test di Hess- Lancaster), Centro Cornea, Centro Ipovisione, Centro Glaucoma, Centro Pediatrico, Centro Cataratta, Centro Uveiti, Centro Occlusioni vascolari, Centro Retina, Centro Esoftalmo, Servizio di Angiografia retinica, Servizio di Laser-terapia.
AREE DI ECCELLENZA
- Centro di riferimento per la ricerca, cura e gestione di:
- cataratta
- glaucoma
- distacco di retina
- maculopatie
- patologie oftalmologiche pediatriche
- complicanze oculari in rapporto a malattie sistemiche
- uveiti
- Centro di riferimento per le patologie rare;