030 399.6409 (coordinatore)
Nella UOC Pneumologia ad indirizzo endoscopico vengono eseguite tutte le procedure diagnostiche e terapeutiche effettuabili con metodi endoscopici, sia ambulatorialmente che in regime di ricovero.
AREE DI ECCELLENZA
L'attenzione alla qualità delle prestazioni ci spinge a perseguire l'eccellenza nella accuratezza diagnostica utilizzando tutti i presidi e le tecniche disponibili.
Per quanto riguarda la diagnostica oncologica, in particolare, in presenza di neoformazioni periferiche impieghiamo di routine l'intensificatore di brillanza (radioscopia) e nella definizione dei linfonodi ilo-mediastinici le tecniche di prelievo mediante aghi transbronchiali, anche con guida ecografica (ecobroncoscopia).
E' a disposizione della struttura l'apparecchiatura per la rilevazione dell'Autofluorescenza, metodica importante per l'identificazione delle lesioni precancerose e neoplastiche precoci.
Nel Centro sono stati perfezionati attraverso studi clinici randomizzati i più recenti ed innovativi trattamenti endoscopici per l’enfisema polmonare. Tali procedure, che si avvalgono dell’uso di valvole endobronchiali o intrabronchiali, coils o sostanze biologiche atte a ridurre il volume polmonare in eccesso, sono effettuate di routine nelle sedute terapeutiche.
Dal 2013 siamo attivi anche nel trattamento endoscopico dell’asma grave persistente mediante termoplastica bronchiale.
Presso il nostro reparto è attivo l’ambulatorio specialistico per valutare le indicazioni a trattamento endoscopico dell’enfisema e a trattamento endoscopico dell’asma e per il loro follow up.
Se il suo pneumologo le ha consigliato una visita presso il nostro centro per valutare le indicazioni a trattamento endoscopico può prenotare contattando direttamente la segreteria allo 0303995540 da lunedì a venerdi con impegnativa per visita pneumologica.
Alla visita è essenziale portare tutta la documentazione clinica in vostro possesso e in particolare le prove di funzionalità respiratoria e la documentazione radiologica (sia immagini che referti).
Degenza:
I letti assegnati all'UOC Pneumologia ad indirizzo endoscopico sono fisicamente ubicati nelle ultime due stanze della Pneumologia Femminile e l'assistenza infermieristica dei suoi pazienti è demandata al personale della Pneumologia.
Nella struttura vengono ricoverati i pazienti affetti da ostruzioni neoplastiche e non neoplastiche della trachea e dei bronchi, e pazienti enfisematosi ritenuti meritevoli di trattamenti endoscopici, finalizzati al ripristino o al miglioramento della ventilazione polmonare.
Occasionalmente possono essere ricoverati anche pazienti non necessariamente suscettibili di trattamenti endoscopici, ma comunque affetti da patologie dell'apparato respiratorio, compatibilmente con la disponibilità dei letti che, prioritariamente, sono riservati ai pazienti affetti da patologie organiche ostruenti le vie respiratorie.
Ambulatorio:
le broncoscopie in regime ambulatoriale si effettuano generalmente al mattino nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì.
Come prenotare la Broncoscopia
Se il Suo medico le ha prescritto una broncoscopia telefoni allo 0303995540 avendo a disposizione l’impegnativa con il quesito specifico.
La Segretaria all’atto della richiesta Le fisserà un appuntamento per una visita (il lunedì ed il giovedì dalle 13.00 alle 14.00) c/o i locali del reparto.
- Il giorno stabilito il paziente viene valutato da un medico preposto, il quale prende visione della documentazione clinica e può disporre due alternative:
A. prestazione ambulatoriale standard (broncoscopia ispettiva/broncoscopia con biopsia bronchiale/broncoscopia con broncoaspirato per esame microbiologico e/o citologico): si informa il paziente della procedura cui verrà sottoposto, gli si consegna la scheda informativa relativa alla prestazione e gli si fa firmare l’avvenuto ricevimento sul modulo aziendale del consenso informato, viene quindi fissato l’appuntamento dalla Segretaria; - B. prestazione in regime di ricovero breve tipo Day Hospital (broncoscopia con biopsia trans bronchiale e/o ago aspirato): si informa il paziente della procedura cui verrà sottoposto, si compila l’anamnesi patologica remota e prossima sul foglio del diario clinico, gli si consegna la scheda informativa relativa alla prestazione e gli si fa firmare l’avvenuto ricevimento sul modulo aziendale del consenso informato. Viene quindi fissato l’appuntamento dalla Segretaria e gli viene consegnata la richiesta di ricovero programmato.
Per questa procedura sono necessari esami pre-operatori che il paziente dovrà avere con se al momento del ricovero (Emocromo, creatinina, INR ed un ECG refertato).
I pazienti che assumono terapia antiaggregante o anticoagulante dovranno sospenderla o modificarla secondo un protocollo che valuterà il rischio trombotico della sospensione eventualmente consultando anche il proprio cardiologo e/o specialista del Centro TAO (Terapia Anticoagulante Orale).