La Breast Unit (Unità Multidisciplinare di Senologia) ha lo scopo di prendersi cura dei pazienti con tumore mammario definendo fin dal primo momento un percorso chiaro, integrato tra le varie discipline coinvolte nella diagnosi e nel trattamento, con attenzione anche agli aspetti riabilitativi e psicologici.
Si propone la presa in carico globale, con l’identificazione del miglior approccio diagnostico terapeutico basato su linee guida e dati scientifici, ma personalizzato per ogni singolo paziente.
Vengono garantite le procedure per il corretto inquadramento diagnostico con un percorso appropriato semplice, razionale ed efficace, formulando la pianificazione del trattamento e la sua effettuazione in un ambito multidisciplinare.
Questo obiettivo viene raggiunto attraverso un programma dedicato e strutturato che definisce spazi e momenti di interazione tra i vari specialisti che operano agli Spedali Civili che si occupano in modo esclusivo o prevalente della diagnosi e cura delle malattie della mammella.
Chi accede al Servizio:
Possono accedere alla Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) - Breast Unit tutti gli utenti che necessitano di :
- visita o esame strumentale per patologia mammaria per cui il medico di medicina generale o lo specialista richiede visita senologica o esame radiologico
- visita di controllo o prima visita oncologica per patologia mammaria
- prima visita genetica per rischio eredo-familiare di tumore mammario e ovarico
Accedono agli altri servizi disponibili sottocitati gli utenti inseriti nel percorso, con richiesta di uno specialista della Breast Unit.
Come accedere al Servizio:
Si accede con impegnativa redatta su ricettario del servizio sanitario nazionale dal medico di medicina generale o da specialista .
Attività ambulatoriale e di consulenza
Viene svolta dal lunedì al venerdì su appuntamento.
Modalità di prenotazione:
E' attivo dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.45 dal lunedì al venerdì, il numero telefonico della segreteria (030 399.6271)
Gli specialisti dedicati che svolgono attività condivisa in ambito multidisciplinare all’interno della Breast Unit sono:
- Chirurgo senologo: si occupa della valutazione e del trattamento chirurgico, effettuando anche approfondimenti diagnostici (ago-aspirati e biopsie).
- Radiologo senologo: si occupa di effettuare valutazioni radiologiche (ecografia mammaria, mammografia, tomosintesi) e approfondimenti diagnostici (ago-aspirati e biopsie) sia per le pazienti afferenti allo screening mammografico sia per quelle inviate attraverso il SSN. Dispone inoltre di risonanza magnetica per l’approfondimento di situazioni diagnostiche complesse. L’attività specificamente radiologica è effettuata in 1 Radiologia.
- Chirurgo plastico: si occupa della valutazione e dell’eventuale intervento ricostruttivo mammario in stretta collaborazione con il chirurgo senologo.
- Oncologo medico: è lo specialista referente per la scelta delle terapie mediche sistemiche, sia in fase adiuvante sia neoadiuvante. Segue le pazienti durante il trattamento medico (chemioterapico, ormonoterapico, farmaci biologici) e per il follow-up.
- Radioterapista oncologo: è lo specialista responsabile del trattamento radioterapico, inoltre insieme agli oncologi si occupa del follow-up clinico dopo il trattamento chirurgico.
- Medico nucleare: esegue alcune procedure diagnostiche in fase di stadiazione e follow-up della neoplasia mammaria: ricerca del linfonodo sentinella, localizzazione di neoplasie non palpabili, PET, scintigrafia ossea.
- Medico anatomo-patologo: è lo specialista responsabile della identificazione del tumore mediante l’analisi delle cellule (agoaspirato) e/o del tessuto( biopsia ) prelevati al paziente; fornisce al team che si occuperà del trattamento i parametri morfologici e molecolari necessari alla programmazione terapeutica.
- Medico Fisiatra: è lo specialista dedicato alla definizione e programmazione della riabilitazione fisica post-chirurgica .
- Medico Endocrinologo: effettua visite nell’ambito del progetto di mantenimento della salute dell’osso per le pazienti in trattamento ormonale (presente grazie al supporto economico di Fondazione Beretta)
- Medico Genetista: effettua visita per indicazione ad esecuzione di prelievo per test genetico per gli utenti a rischio di tumore eredo-familiare della mammella e dell’ovaio; effettua visita in ambito multidisciplinare (oncologo, ginecologo, psicooncologo, chirurgo senologo) per consegna del referto di esito del test eseguito.
- Medico Ginecologo: effettua visite nell’ambito dell’ambulatorio ginecologico dedicato al follow up delle donne con mutazione genetica BRCA 1 e BRCA 2.
- Dietista: è presente servizio per l’educazione nutrizionale delle pazienti in trattamento per tumore mammario (presente grazie al supporto economico di ESA)
- Psicooncologo: effettua colloqui di psicoterapia ai pazienti sia in fase diagnostica che terapeutica (presente grazie al supporto economico di Fondazione Beretta)
- Staff infermieristico: il personale infermieristico accompagna l’utenza durante tutto il percorso diagnostico-terapeutico, coadiuvando gli specialisti coinvolti nelle varie fasi.
Trattamenti specifici sono effettuati nei Reparti di riferimento coinvolti nell’attività della Breast Unit:
- intervento chirurgico presso la 2° Chirurgia - Week Surgery 2° Chirurgia
- intervento chirurgico con ricostruzione presso la Chirurgia Plastica congiuntamente ai
senologi della 2° Chirurgia
- trattamento chemioterapico presso il DH di Oncologia Medica
- trattamento radioterapico presso Istituto del Radio