Nella S.S.V.D. vengono eseguite indagini ecografiche in ambito internistico (ecografie dell'addome superiore ed inferiore) a Pazienti ricoverati nelle sezioni di degenza delle U.O. di Medicina 2 e 3 o delle altre U.O. aziendali, oppure in regime di Day Service, o provenienti da strutture ambulatoriali o del territorio.
Vengono eseguite indagini di II livello (eco-doppler dei vasi addominali, angioecografie perfusionali con mdc e imaging armonico, ecografie dell'apparato intestinale etc) per Pazienti ricoverati ed esterni.
Vengono inoltre eseguite procedure di tipo interventistico, sia a fini diagnostici (citoaspirati e microbiopsie ecoguidati di tumefazioni e lesioni di sospetta natura neoplastica, richiesti dalle U.O. della Azienda, soprattutto dalla U.O. di Oncologia Medica e dalla U.O. di Ematologia, nonchè dalla S.S.V.D. di Gastroenterologia) sia a fini terapeutici (terapie ablative loco-regionali mediante iniezione di alcol) di noduli di epatocarcinoma in pazienti provenienti soprattutto da programmi di sorveglianza di cirrotici seguiti presso la S.S.V.D. o inviati dalle Unità Operative e dai Servizi Aziendali o da altre strutture territoriali.
- La S.S.V.D. "Medicina Generale - Patologie dell'addome" è situata al 4° piano del policlinico Satellite, servita dalla scala 6. Dispone di due ambulatori dedicati alla esecuzione delle indagini ecografiche uno dei quali è dedicato anche all'attività interventistica (3 sedute settimanali).
- Un locale è adibito alla sorveglianza di pazienti sottoposti ad indagini invasive giudicate a basso rischio di complicanze.
MODALITA' DI PRENOTAZIONE
Per gli utenti esterni dotati di impegnativa del Medico Curante prenotazione telefonica al n. 030 3995246 dalle ore 8.00 alle ore 10.00
E' necessario eseguire l'accettazione amministrativa (all'ingresso del Satellite) prima dell'esecuzione dell'esame.