1
     
  • Grandi Scalinate
  • civile drone
3
2
Anatomia Patologica
Direttore:
Fabio Facchetti
Coordinatore:
Daniela  Andreoli
telefono
Coordinatore: Daniela  Andreoli (telefono 0303996947)
telefono segreteria
030 399.5378
030 399.5378/5379 (front office)
030 399.5830 (segreteria ospedaliera)
fax segreteria
030 399.5377 (1° piano)
030 399.5377 (front office)
030 399.5053 (segreteria ospedaliera)
ubicazione
Ingresso Nord/Satellite: uscire dal lato ovest del Satellite (lato destro per chi entra), edificio in mattoni rossi lungo la cinta perimetrale dell'Ospedale.
prestazioni e servizi
 

L’Unità Operativa di Anatomia Patologica eroga prestazioni diagnostiche istologiche, citologiche, molecolari.

Le attività diagnostiche del Servizio sono ispirate ad una metodologia di lavoro clinicamente orientata ed i Medici operano in equipe specializzate nei vari settori della patologia, quali:
• patologia degli organi e tessuti del cavo orale, della regione maxillo-facciale e otorinolaringoiatrica
• patologia dell’apparato respiratorio
• patologia degli organi emopoietici (linfonodi, milza e midollo osseo)
• patologia degli organi endocrini
• patologia del tessuto nervoso centrale e periferico
• patologia dell’apparato gastro-enterico
• patologia del fegato
• patologia dell’apparato genitale femminile
• patologia della mammella
• patologia dell’apparato urologico e genitale maschile
• patologia funzionale renale
• patologia della cute
• patologia dell’osso, delle articolazioni e dei tessuti molli
• patologia dei tumori pediatrici
• patologia delle miopatie primitive

Una equipe medica specializzata esegue prelievi citologici per agoaspirazione presso i Servizi di Radiologia e gli Ambulatori divisionali.

L’Unità Operativa è coinvolta nei progetti di screening per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina (in collaborazione con l'ATS di Brescia e l’U.O. di Ostetricia e Ginecologia degli Spedali Civili), per la prevenzione del carcinoma del colon-retto (in collaborazione con l'ATS. di Brescia, la Chirurgia Generale del Presidio di Gardone Valtrompia ed il Centro di Endoscopia Digestiva degli Spedali Civili) e del carcinoma della mammella (Gruppo multidisciplinare per la patologia mammaria/”Breast Unit” degli Spedali Civili).

L’attività diagnostica viene effettuata anche in forma di consulenza su preparati istologici e citologici già allestiti presso altre strutture.

L’Unità Operativa è sede della Cattedra di Anatomia Patologica e della Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica dell'Università degli Studi di Brescia. E’ inoltre struttura di formazione professionale per gli studenti del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico e del Corso di Laurea di Biotecnologie.
Nel Laboratorio di Ricerca opera personale a contratto (assegnisti di ricerca, dottorandi di ricerca, borsisti) sotto la guida del personale universitario.


MANCATO RITIRO dei REFERTI
Ricordiamo che sussiste l'obbligo di ritiro del referto (L. 412/1991, art.4 comma 18 e s.m.i – L.296/2006 art. 1 comma 796) entro 6 mesi dalla sua emissione. Il mancato ritiro comporta l'addebito dell'intero importo relativo alla prestazione effettuata, anche nel caso in cui l’utente usufruisca dell’esenzione del ticket. Per referto si considerano i risultati di visite o esami diagnostici e di laboratorio.

struttura reparto
 

Il Laboratorio comprende tre sezioni:
• Sezione di Istologia (Responsabile Dr.ssa Carla Baronchelli)
• Sezione di Citologia  (Responsabile Dr. Paolo Incardona)
• Sezione di Biologia Molecolare e FISH (Responsabile Prof. William Vermi)


L’attività diagnostica è organizzata in settori di laboratorio che operano in forma integrata e sono costituiti da:
•  Istologia, Istochimica e Istoenzimatica
•  Citologia
•  Immunoistochimica

•  Ibridazione in situ e FISH (Fluorescence In Situ Hybridization)
•  Patologia Molecolare


Visualizza le nuove modalità per la raccolta urine per esame citologico urinario

Visualizza Guida utenti esterni

Visualizza Guida utenti interni

aggiornato lunedì 6 dicembre 2021
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google