L’Unità Operativa di Dermatologia studia e tratta in regime di ricovero le malattie cutanee più impegnative (bullosi autoimmuni, gravi reazioni a farmaci, ecc) e numerose altre malattie cutanee qualora rivestano carattere di urgenza o si presentino in forme cliniche estese o particolarmente rilevanti.
Effettua prestazioni in regime di Day Hospital, relative a dermo-chirurgia oncologica, laserterapia dermatologica, tests per fotochemioterapia, diagnosi e terapia di varie patologie dermatologiche.
Negli ultimi anni sono stati potenziati ovvero attivati numerosi ambulatori “superspecialistici”, indirizzati alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle più importanti malattie della pelle: foto(chemio)terapia, fotodiagnostica, terapia della psoriasi, prevenzione del melanoma, dermatologia allergologica, dermatologia pediatrica, dermochirurgia, crioterapia, controllo lesioni neviche, dermatologia oncologica, vulnologia, terapia laser, immunodermatologia, micologia, dermatologia dismetabolica (Porfiria cutanea tarda).
A tali ambulatori è possibile accedere previa visita presso l’ambulatorio divisionale.
La Divisione coordina il Gruppo polidisciplinare per lo studio e il trattamento del melanoma, che ha carattere fortemente innovativo e rappresenta il primo organismo coordinato, rivolto a tal fine, esistente in Italia.
AREE DI ECCELLENZA
- Psoriasi: Centro di riferimento Regionale Progetto PSOCARE
- Melanoma: Centro di riferimento Regionale Rete Oncologica Lombarda (R.O.L)
- Chirurgia dermatologica
- Fototerapia e laserterapia
- Diagnostica cutanea non invasiva
- Ambulatorio Vulnologico - Centro Coordinatore Nazionale gruppo di Studio Ulcere e Vascolare Sidemast
L’attività ambulatoriale si suddivide in attività divisionale per le prime visite dermatologiche generali, visite nevi, videodermatoscopia, psoriasi.
Sono attivi atra tipologie di ambulatori dermatologici.