Visite parere per interventi uro-ginecologici: 030 224466 (dalle 7:30 alle 19:30)
La S.C. Anestesia e Rianimazione ad indirizzo Rianimatorio garantisce le prestazioni anestesiologiche (oltre diecimila annue) sia in regime d’urgenza che in regime programmato.
Si occupa di Terapia antalgica sia per l’assistenza al parto che per le patologie dolorose.
La S.C. Anestesia e Rianimazione ad indirizzo Rianimatorio consta di tre settori funzionalmente collegati: Anestesia, Rianimazione e Terapia intensiva, Terapia Antalgica.
Il Servizio di Anestesia
- sistemi di monitoraggio per l’attività cerebrale in anestesia
- presidi di video laringoscopia per l’intubazione difficile
- ecografo per le anestesie loco regionali controllate
Il Centro di Terapia Intensiva
Dispone di 12 posti letto attrezzati con apparecchiature e monitoraggio di recente acquisizione. Due postazioni sono disponibili per l’isolamento del paziente affetto da stati settici potenzialmente contagiosi. Ricovera circa 500 pazienti l’anno affetti da gravi patologie di natura traumatica, settica, respiratoria, metabolica, tossicologica, neurologica.
Per scelta dell’equipe la Rianimazione è a libero accesso ai parenti (Rianimazione aperta) dalle ore 14 alle ore 21.
Il Servizio di Terapia Antalgica si occupa di:
- Terapia analgesica del Parto. Dal 2006 è attivo il Servizio di Parto indolore. Il Servizio è garantito da un medico anestesista dedicato, presente 24 ore su 24 presso la Sala Parto.
- Ambulatorio di Terapia del Dolore
Presso gli ambulatori esterni un'equipe di specialisti valuta le patologie dolorose per una presa in carico ed una pianificazione del programma terapeutico. - Assistenza antalgica post-operatoria tramite l’APS (Acute Pain Service).
Un gruppo di professionisti medici ed infermieri segue nel post-operatorio il paziente operato per garantire l’efficacia analgesica e la prevenzione delle complicanze.