030 399.5883/5390 (Blocco Operatorio)
La 1^ Unità Operativa si occupa del trattamento della patologia ortopedica e traumatologica.
Una parte rilevante della attività chirurgica riguarda la Chirurgia Protesica dell’anca, del ginocchio e della spalla e la Chirurgia Oncologica Ortopedica.
In particolare nella chirurgia protesica dell’anca, viene utilizzata prevalentemente la tecnica mini-invasiva con la via anteriore. La 1^ Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia è riconosciuta come Official Learning Centre.
Si tratta di un approccio inter-nervoso e intermuscolare che permette di eseguire l’intervento senza tagliare alcun muscolo riducendo il traumatismo dei tessuti, minor perdite di sangue, una ripresa funzionale precoce, ricovero in ospedale ridotto.
La protesi di ginocchio viene eseguita con una tecnica innovativa computerizzata che permette al chirurgo di eseguire il piano preoperatorio con uno studio 3D su immagini TAC o RM del paziente. I benefici di questa tecnica consistono in una maggior accuratezza nel posizionamento della protesi, il bilanciamento legamentoso senza violare il canale midollare del femore.
L’Oncologia Ortopedica si occupa sia di tumori primitivi che sorgono all'interno del sistema muscolo-scheletrico, sia di tumori metastatici che si diffondono alle ossa, provenendo da altre sedi primitive.
Con l’utilizzo di fissatori esterni circolari è possibile ripristinare il tessuto osseo mancante, allungare arti e correggere gravi deformità.
Particolare interesse è stato sviluppato per l’artroscopia di ginocchio, per il trattamento delle lesioni meniscali, legamentose e cartilagine, e per l’artroscopia di spalla.
Inoltre si sono sviluppate ed approfondite le specialità riguardanti la chirurgia del polso, della mano, la chirurgia del gomito e la chirurgia del piede.
Viene inoltre trattata tutta la patologia traumatica, con particolare attenzione alla ricostruzione di arti gravemente traumatizzati e con perdite di sostanza.
La U.O. effettua prestazioni in regime di Ricovero Ordinario e Day Surgery.