1
     
  • Grandi Scalinate
  • civile drone
3
2
Allergologia
Responsabile:
telefono
telefono segreteria
030 399.6688 (Simonetta Ardesi)
fax segreteria
030 399.6016
ubicazione
Ingresso Sud: scala 3 - piano 1°
prestazioni e servizi
 

Il Servizio di Allergologia svolge la propria attività sia in regime ambulatoriale che nell’ambito della macroattività ambulatoriale ad alta complessità assistenziale (MAC).

Il Servizio si occupa principalmente di:

RINITE, SINUSITE E CONGIUNTIVITE ALLERGICA: diagnosi di allergia ad allergeni inalanti con esecuzione di test cutanei (skin prick test) e/o prescrizione di test su sangue (IgE specifiche e  diagnostica molecolare con allergeni ricombinanti); terapia (inclusa Immunoterapia Specifica sia sublinguale che iniettiva) e follow-up dei pazienti.

RINOSINUSITE E POLIPOSI NASALE CON IPERSENSIBILITA’ AD ASA E FANS: diagnosi (con esecuzione di test allergologici - vedi sopra -  se indicati); terapia (con farmaci Biologici di ultima generazione, Desensibilizzazione ad Acido Acetilsalicilico e Immunoterapia Specifica sia sublinguale che iniettiva ove indicato), follow-up dei pazienti.

ASMA BRONCHIALE ALLERGICO: diagnosi di allergia ad allergeni inalanti con esecuzione di test cutanei (skin prick test) eo prescrizione di test su sangue (IgE specifiche per inalanti e diagnostica molecolare con allergeni ricombinanti); prescrizione di prove di funzionalità respiratoria con eventuale test di broscostimolazione aspecifica (metacolina), esecuzione di spirometria semplice e test di broncoreversibilità; terapia (domiciliare e con farmaci biologici di ultima generazione, Immunoterapia Specifica sia sublinguale che iniettiva) e follow-up dei pazienti.

ALLERGIA ALIMENTARE: diagnosi di allergia alimentare con esecuzione di test cutanei (skin prick test con estratti commerciali eo con alimenti freschi: prick to prick) eo prescrizione di test su sangue (IgE specifiche per alimenti e diagnostica molecolare con allergeni ricombinanti); prescrizioni terapeutiche inclusa dispensazione ed educazione all’uso di Adrenalina autoiniettabile ove indicata, follow-up dei pazienti.

INTOLLERANZE ALIMENTARI: diagnosi mediante esecuzione o prescrizione dei test necessari (test di scatenamento con alimenti, additivi alimentari o nickel e test da carico con lattosio, in regime ambulatoriale o MAC) e follow-up dei pazienti.

DERMATITE ATOPICA: diagnosi con esecuzione dei test allergologici ove richiesto (vedi test per allergia respiratoria e alimentare), educazione del paziente all’igiene della cute, terapia (con eventuale dispensazione diretta di inibitori della calcineurina e terapie con farmaci Biologici di ultima generazione ove indicato) e follow-up dei pazienti.

DERMATITI DA CONTATTO: diagnosi mediante esecuzione di PATCH test serie standard SIDAPA + integrazione FIRMA, serie cosmetici, serie metalli, serie materiali odontoiatrici, serie parrucchieri, terapia e follow-up dei pazienti.

ALLERGIE A FARMACI E LATTICE: diagnosi mediante esecuzione di test cutanei (prick, intradermo e PATCH test) e/o di scatenamento-tolleranza in ambito di macroattività ambulatoriale  e follow-up dei pazienti.

ALLERGIA A VELENO DI IMENOTTERI: diagnosi mediante prescrizione di test su sangue (IgE specifiche e diagnostica molecolare con allergeni ricombinanti), programmazione di test cutanei in ambito di macroattività ambulatoriale, eventuale programmazione ed esecuzione di immunoterapia specifica, dispensazione ed educazione all’uso di Adrenalina autoiniettabile ove previsto, follow-up dei pazienti.

SHOCK ANAFILATTICO: diagnosi mediante esecuzione di test cutanei (skin prick test) eo prescrizione di test su sangue (IgE specifiche e diagnostica molecolare con allergeni ricombinanti) dispensazione ed educazione all’utilizzo di Adrenalina autoiniettabile e follow up dei pazienti.

IMMUNOTERAPIA SPECIFICA per allergeni inalanti (sublinguale o sottocute), per latice e per veleno di imenotteri.

ORTICARIA/ANGIOEDEMA: diagnosi e inquadramento mediante esami ematici o test allergologici (ove necessari), esecuzione di test di scatenamento per orticarie fisiche (test del cubetto, fric test), terapia (incluso utilizzo di farmaci biologici di ultima generazione per il trattamento ospedaliero) e follow-up dei pazienti.

Il Servizio è aperto dal lunedì al venerdì.

Le MAC e le terapie ospedaliere vengono effettuate presso il Servizio di Allergologia (scala 3, piano 1°), mentre le visite si svolgono sia nel servizio che presso la Palazzina Servizio Prelievi (situata all'angolo tra Via Ducco e Via Pietro Dal Monte)

Il Personale Infermieristico svolge un ruolo di primo piano nella programmazione e gestione dell’attività MAC.

Il Servizio di Allergologia è sede di Scuola di Specialità in Allergologia e Immunologia Clinica dell’Università degli Studi di Brescia e i Medici Specializzandi sono coinvolti in tutte le attività cliniche citate.

 

struttura reparto
 

PRENOTAZIONE VISITE:

- Di persona agli sportelli dei Poliambulatori o sul portale Spedali Civili con la richiesta (impegnativa) per la prestazione.

- Solo per prime visite anche su: https://www.crs.regione.lombardia.it/sanita/

- Nel caso di PRIMA VISITA la richiesta dovrà essere del Medico Curante o di altro Specialista per “prima visita allergologica”

- Per le VISITE DI CONTROLLO la richiesta viene consegnata al paziente nel corso della visita precedente oppure puo’ essere redatta dal Medico Curante

 

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER L’UTENZA

Le agende vengono aperte di 6 mesi in 6 mesi e le prenotazioni sono effettuabili almeno 15 giorni prima dell’inizio del semestre (15 gennaio per febbraio-luglio, 15 luglio per agosto gennaio).

Le prestazioni in MAC (test per farmaci, imenotteri, alimenti, latice etc) vengono programmati dal Medico della SSvD Allergologia nel corso della visita in base ad un criterio di urgenza clinica, ordine di presentazione ed esigenze organizzative. 
E’  invece possibile accedere a tutti i test qualora venga effettuata una visita presso altro  specialista Allergologo della ASST (che redigerà la richiesta e la indirizzerà direttamente  al Servizio di Allergologia)

aggiornato giovedì 9 marzo 2023
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google