1
     
3
2
Laboratorio di Microbiologia e Virologia
Direttore:
telefono
030 399.5652
telefono segreteria
030 399.5654
fax segreteria
030 399.6071
ubicazione
Ingresso Ospedale Centrale: viale a destra, Palazzina Infettivi - piano terra oppure
Ingresso Satellite: settore Est, Palazzina Infettivi - piano terra.
prestazioni e servizi
 

L'Unità Operativa esegue indagini su campioni provenienti sia da pazienti ricoverati presso i reparti dell’Azienda “Spedali Civili di Brescia”, sia da pazienti non ricoverati che afferiscono al Servizio Prelievi Esterni.
I metodi diagnostici impiegati consentono l’isolamento e la tipizzazione di batteri, miceti, protozoi e virus da materiali biologici quali sangue, liquor, espettorato, urina, feci ed altri campioni. Le indagini sono eseguite con metodi classici ed innovativi che prevedono anche l’impiego di tecniche di biologia molecolare. Nel caso vengano riscontrate infezioni batteriche o micotiche è possibile eseguire l’antibiogramma o l’antimicogramma per valutare la sensibilità del microrganismo isolato alle diverse molecole antibiotiche o micotiche disponibili. L’ Unità Operativa di Microbiologia e Virologia  esegue, inoltre, indagini sierologiche per documentare la presenza di anticorpi (IgG, IgM, IgA) indotti da infezioni batteriche, micotiche, protozoarie e virali. L’Unità Operativa di Microbiologia e Virologia  è Centro di riferimento regionale per la diagnostica delle infezioni da HIV: è in grado di eseguire indagini sierologiche di screening e di conferma, oltre che quantificare la carica virale e valutare la farmaco-resistenza del virus.

struttura reparto
 

Il Servizio dispone dei seguenti Ambulatori:

 

  • - Ambulatorio delle infezioni dell’apparato urogenitale e controllo microbiologico delle infezioni in gravidanza;
  • - Ambulatorio delle infezioni provocate da miceti;
  • - Ambulatorio Breath test.
Approfondimenti
 
aggiornato giovedì 27 aprile 2023
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google