Ingresso Satellite: settore Est, Palazzina Infettivi - piano terra.
La S.C. Microbiologia e Virologia esegue indagini su campioni provenienti sia da pazienti ricoverati presso i reparti dell’Azienda “Spedali Civili di Brescia”, sia da pazienti non ricoverati che afferiscono al Servizio Prelievi Esterni.
I metodi diagnostici impiegati consentono l’isolamento e la tipizzazione di batteri, miceti, protozoi e virus da materiali biologici quali sangue, liquor, espettorato, urina, feci ed altri campioni. Le indagini sono eseguite con metodi classici ed innovativi che prevedono anche l’impiego di tecniche di biologia molecolare. Nel caso vengano riscontrate infezioni batteriche o antimicotiche è possibile eseguire l’antibiogramma o l’antimicogramma per valutare la sensibilità del microrganismo isolato alle diverse molecole antibiotiche o micotiche disponibili. La S.C. Microbiologia e Virologia esegue, inoltre, indagini sierologiche per documentare la presenza di anticorpi (IgG, IgM, IgA) indotti da infezioni batteriche, micotiche, protozoarie e virali. La S.C. Microbiologia e Virologia è Centro di riferimento regionale per la diagnostica delle infezioni da HIV: è in grado di eseguire indagini sierologiche di screening e di conferma, oltre che quantificare la carica virale e valutare la farmaco-resistenza del virus.
Dal 2002 la S.C. di Microbiologia e Virologia è certificata ISO 9001 e la Politica della Qualità del Laboratorio è visionabile di seguito.