1
     
3
2
Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria
Direttore:
Michela Bezzi
Equipe medica:
Coordinatore (Sez. Femminile):
Maria Ruggeri
telefono
030 399.5595 (Sezione Maschile)
030 399.5592 (Sezione Femminile)
030 399.5596 (Fisiopatologia Respiratoria)
030 399.5590 (Mac-Day Hospital)
030 399.6409 (pneumologia ad indirizzo endoscopico)
telefono segreteria
030 399.5593
030 399.5596
fax segreteria
ubicazione
Ingresso Satellite: Maschile, Scala 7 – piano 4°;
Femminile e segreteria, Scala 11 – piano 4°;
Fisiopatologia Respiratoria, Scala 11 – piano 5°;
Day Hospital, scala 7 – piano 4°.
prestazioni e servizi
 
 

PRESTAZIONI E SERVIZI

La Pneumologia, appartenente al Dipartimento Cardio-Toracico, si occupa delle Malattie dell’Apparato Respiratorio e si pone l’obiettivo della presa in carico del paziente, sia esso ricoverato che ambulatoriale, dalla fase diagnostica all’intervento terapeutico ed ai successivi eventuali controlli.

Presso la nostra U.O. vengono trattate tutte le principali patologie polmonari e pleuriche acute e croniche. Al fine di garantire il miglior approccio possibile al paziente, sono operativi dei gruppi multidisciplinari con altri specialisti per le malattie di non esclusiva pertinenza pneumologica.

L’unità di degenza ospita i pazienti che necessitano di ricovero per essere sottoposti ad esami diagnostici e/o a terapie. Oltre ai letti di degenza standard, per i pazienti a maggiore complessità, è presente una unità ad alta intensità di cura con letti dotati di monitor multiparametrici e di ventilatori per la ventilazione non invasiva. È presente inoltre una sezione MAC-Day Hospital destinata all’accoglienza dei pazienti sottoposti ad esami diagnostici invasivi.

La sezione ambulatoriale Le visite ambulatoriali sono articolate su diversi livelli di complessità. Sono disponibili ambulatori di 1° e di 2° livello, Medicina del Sonno ad Indirizzo Respiratorio (OSAS), ambulatorio Lung Unit. È presente inoltre il Servizio di Fisiopatologia Respiratoria (spirometrie).

 

AREE DI ECCELLENZA

  • Asma Grave
  • Bronchiectasie
  • Infezioni da germi cosiddetti “difficili”
  • Fibrosi Cistica: Sezione Adulti del Centro Regionale di Supporto
  • Insufficienza Respiratoria Acuta: Ventilazione Non Invasiva
  • Malattie della Pleura
  • Malattie Polmonari Interstiziali (pneumopatie interstiziali)
  • Disturbi Respiratori Sonno Correlati

 

 

struttura reparto
 

 

Degenza: il reparto è ubicato al 4° piano del Policlinico Satellite, nel settore centrale (accesso scala 7 per sezione femminile, scala 11 per sezione maschile, entrambe le sezioni sono in realtà miste).

Mac-Day Hospital: è ubicato nelle immediate adiacenze della sezione maschile.

Comprende inoltre la Fisiopatologia Respiratoria ubicata al 5°piano, scala 11, dove vengono effettuati gli esami di funzionalità respiratoria

AMBULATORIO 1° Liv. pazienti che necessitano di una visita pneumologica richiesta dal medico di Medicina Generale o da altri Specialisti

AMBULATORIO 2° Liv ambulatori di alta specialità dedicati a casi complessi che richiedono specifiche competenze.

Malattie trattate: Fibrosi Cistica, bronchiectasie, asma grave, malattie della pleura, malattie polmonari interstiziali, disturbi respiratori correlati al sonno (OSAS = sindrome delle apnee ostruttive del sonno), Lung Unit (ambulatorio del nosulo polmonare e del tumore del polmone), Long-COVID

FISIOPATOLOGIA RESPIRATORIA  Prove di Funzionalità Respiratoria (spirometria) - dal 02/10/2023 gli ambulatori di Fisiopatologia Respiratoria si trasferiranno presso l'Area Stauffer.

  • Ambulatorio 203 --> Area Stauffer 2° piano, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00
  • Ambulatorio 305 --> Area Stauffer 3° piano, lunedì e venerdì dalle 8.00 alle 16.00, martedì e giovedì dalle 8.00 alle 13.00.
  • Ambulatorio 307 --> Area Stauffer 3° piano, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00

 

SETTORE DEGENZA descrizione del settore ricoveri e delle modalità di accesso.

aggiornato venerdì 15 settembre 2023
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google