Coordinatore TSRM: 030 399.6514
Informazioni al Pubblico: 030 399.5875
Ingresso Satellite: Scala 14 - piano 1° - oppure
Ingresso Ospedale Centrale: Corridoio tra Scala 4 e Scala 11 - piano 1°
Nel 1° Servizio di Radiologia sono effettuati tutti gli esami di diagnostica per immagini sia di tipo convenzionale sia ad alta tecnologia, per pazienti ricoverati, ambulatoriali e provenienti da altri Enti e Ospedali.
Vengono eseguiti:
• Gli esami radiologici convenzionali non contrastografici (torace, segmenti ossei, addome ecc.)
• Gli esami contrastografici (tubo digerente, studio radiologico della deglutizione, artrografia, isterosalpingografia, defecografia, ecc.)
• Gli esami di tomografia computerizzata - TAC (cranio, collo, colonna, torace, addome, pelvi, articolari, colon, intestino)
• Gli esami ecografici (addome, pelvi, organi superficiali, prostata, tiroide e collo, anse intestinali, ecoDoppler vascolari, biopsie ecoguidate, ecc.)
• Gli esami di diagnostica senologica (mammografia, ecografia mammaria, ago-biopsia stereotassica ed ecoguidata, agobiopsia mammaria istologica con Màmmotome, localizzazione pre-chirugica di lesioni non palpabili)
• Gli esami RM del corpo (addome superiore, intestino, pelvi maschile e femminile, articolazioni ecc..) con esclusione degli esami neuroradiologici
• Esami e procedimenti di radiologia intervenzionale (biopsie e drenaggi, eco guidati, localizzazione preoperatoria di lesioni non palpabili mammograficamente visibili e agobiopsie mammarie).
Nel 1° Servizio di Radiologia vengono eseguite annualmente circa 112.000 prestazioni radiologiche di cui oltre 40.000 di radiologia convenzionale, 21.000 TC, 20.000 ecografie, 23.000 mammografie, 5.000 esami RM.
L’attività preponderante del 1° Servizio di Radiologia consiste in:
1) La diagnostica gastro-entero-colica;
2) La diagnostica epato-pancreatica;
3) La diagnostica senologica;
4) La diagnostica muscolo-scheletrica;
5) La diagnostica uro-radiologia;
6) La diagnostica oncologica.
Sono attualmente funzionanti, oltre alle diagnostiche radiologiche convenzionali: una nuova apparecchiatura digitale per esame del torace; due nuovi mammografi d’ultima generazione (di cui uno a donazione della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori); tre apparecchiature telecomandate digitalizzate per esami contrastografici; una diagnostica ecografica digitalizzata; due TAC multi-dector di cui una a 64 strati ed una a 160 strati, una diagnostica ecografia endoanale.
Il 1° Servizio di Radiologia è attualmente dotato di sistema informatico per la gestione degli appuntamenti, dell’accettazione dei pazienti e della refertazione.
Visualizza il modulo per la richiesta dell'esame TAC con mezzo di contrasto
ATTIVITÀ AMBULATORIALE
Il 1° Servizio di Radiologia effettua attività ambulatoriale tutti i giorni, esclusi il sabato e i festivi, previa prenotazione.
Tale esigenza, valida fino a data da destinarsi, è connessa all’attuale emergenza sanitaria in corso.
L'attività Radiologica si prenota al Centro Unico Prenotazione: tel. 030 224466 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16:00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
Per la prenotazione è necessario avere a disposizione la richiesta medica e la tessera sanitaria.
In alcuni casi, (esami del tubo digerente, colonscopie virtuali, ecografie dell'addome superiore, defecografie, ecc) è necessaria una preparazione che viene comunicata al momento della prenotazione, che si consiglia di seguire nei dettagli al fine di ottimizzare la resa diagnostica dell'esame
SETTORI DI ECCELLENZA
Apparato Gastro-enterico ed Epato-bilio-pancreatico:
- TC e RM fegato, vie biliari e pancreas (Colangio-Wirsung RM)
- Entero-TC e entero-RM
- Studio della deglutizione
- Scialografia
- U.S. endo-anale 3D
- CEUS delle anse intestinali
- Radiofrequenza e alcolizzazione di lesioni epatiche.
- Drenaggi Biliari
- Colonscopia Virtuale (Colon-TC)
- Defeco RM
- Ileocistocolpo defecografia
Apparato Uro-genitale:
- TC e RM reni, vie urinarie e pelvi
- Isterosalpingografia
- Crio-ablazione delle lesioni renali.
Senologia:
- Mammografia con mammografo digitale, vista clinica, ecografia mammaria
- RM mammella
- Interventistica:
- Ago-biopsia stereotassica ed eco guidata
- Agobiopsia mammaria istologia con Màmmotone
- Localizzazione pre-chirurgica di lesioni non palpabili.
Apparato Muscolo-scheletrico:
- Artro-Tc
- Arto RM
- Dentascan
MANCATO RITIRO dei REFERTI
Ricordiamo che sussiste l'obbligo di ritiro del referto (L. 412/1991, art.4 comma 18 e s.m.i – L.296/2006 art. 1 comma 796) entro 30 giorni dalla sua emissione.
Il mancato ritiro (accesso on-line al referto), comporta l'addebito dell'intero importo relativo alla prestazione effettuata, anche nel caso in cui l’utente usufruisca dell’esenzione del ticket.