1
     
3
2
Otorinolaringoiatria
Direttore:
Coordinatore:
Simona Rossi
telefono
030 399.5321 (Sezione Femminile)
030 399.5322 (Sezione Maschile)
telefono segreteria
030 399.5319
fax segreteria
030 399.6142
ubicazione
Ingresso Ospedale Centrale: scala 2 - piano 5° (degenze)
scala 5 - piano 5°(ambulatori e pronto soccorso)
prestazioni e servizi
 

Nell'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria si provvede alla diagnosi e alla terapia delle malattie dell’orecchio, del naso e dei seni paranasali, della faringe, della laringe e del collo.
In ognuno di questi settori negli ultimi anni sono stati sviluppati protocolli di trattamento unanimemente riconosciuti di eccellenza.
Per la patologia dell’orecchio, ad esempio, oltre alla chirurgia per l’otosclerosi e l’otite cronica, vengono eseguiti interventi di inserimento di impianto cocleare nei pazienti affetti da sordità profonda, e di asportazione di tumori del nervo acustico, eseguiti, questi ultimi, da una équipe chirurgica costituita da Otorinolaringoiatra e Neurochirurgo.


Da circa 20 anni la totalità delle malattie infiammatorie (rinosinusiti, poliposi, mucocele, ecc.), e dei tumori benigni del naso e dei seni paranasali vengono trattate con chirurgia endoscopica, senza incisioni chirurgiche esterne, così come le fistole rinoliquorali, congenite o acquisite della base del cranio, e la patologia infiammatoria cronica delle vie lacrimali con restringimento e necessità di nuovo drenaggio.
Negli ultimi 10 anni, grazie anche all’ausilio di nuova strumentazione chirurgica e a sistemi di navigazione intraoperatoria, la chirurgia endoscopica viene utilizzata per l’asportazione di casi selezionati di tumori maligni del distretto naso sinusale.
Infine, per la patologia dei visceri del collo, la nostra Clinica è diventata un Centro di riferimento per la chirurgia funzionale della laringe, per il trattamento con CO2 laser di patologie benigne e maligne della laringe, per la chirurgia ricostruttiva della trachea e per la chirurgia ricostruttiva della testa e del collo con lembi liberi rivascolarizzati.

 

Dal 2010 le tecniche chirurgiche della nostra Clinica si avvalgono inoltre dell’utilizzo della chirurgia tridimensionale, in particolare per la patologia del naso e dei seni paranasali e della chirurgia robotica (mediante l’utilizzo del robot “Da Vinci”), per la patologia della faringe e della laringe.

struttura reparto
 

Ambulatorio Divisionale
All’Ambulatorio Divisionale accedono i Pazienti che devono effettuare la 1^ visita per qualsiasi malattia otorinolaringoiatrica. E’ situato presso la Palazzina alla destra dell'entrata principale degli Spedali Civili. Le visite ambulatoriali divisionali vengono effettuate il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalla ore 10.00 alle ore 12.00, il giovedì dalle ore 8.00 alle ore 10.00 (per prenotare telefonare al Centro Unico di Prenotazioni: tel.  030 224466 dal lunedì al venerdì alle 7:30 alle 19:30; sabato dalle 8.00 alle 13.00).

 

Ambulatorio Rinologico
L’Ambulatorio Rinologico è situato in Reparto e vi accedono i Pazienti che sono stati sottoposti a intervento sul distretto naso-sinusale presso la nostra Unità Operativa di Otorinolaringoiatria.
Gli appuntamenti successivo al 1° controllo post-operatorio vengono concordati direttamente dal Medico dell’Ambulatorio con il Paziente e vengono effettuati il lunedì e il mercoledì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 e il martedì e il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Per eventuali variazioni della data del controllo rinologico bisogna telefonare allo 030 399.5324.

 

Ambulatorio Otologico
Presso l’Ambulatorio Otologico, situato in Reparto, vengono effettuate le prime visite a pazienti con malattie dell’orecchio e dell’udito suscettibili di trattamento medico chirurgico. Le visite vengono effettuate il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il martedì e il giovedì dalle 13.30 alle 15.30
(per prenotare telefonare allo 030 399.5324).
Gli appuntamenti successivi al 1° controllo post-operatorio vengono concordati direttamente dal Medico dell’Ambulatorio con il Paziente e vengono effettuati il martedì e il giovedì dalle 13.30 alle ore 15.30. Per eventuali variazioni della data del controllo bisogna telefonare allo 030 399.5324.

 

Servizio di Audiologia e Vestibologia
L’Ambulatorio di Audiologia e Vestibologia è situato in Reparto e vi accedono i Pazienti che necessitano di esami funzionali per malattie dell’orecchio e del sistema vestibolare. Gli esami audiologici e vestibolari vengono eseguiti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 15.30 (per prenotare: tel. 030 224466 dal lunedì al venerdì alle 7:30 alle 19:30; sabato dalle 8.00 alle 13.00). E’ presso questo Servizio che vengono effettuate le prescrizioni ed i collaudi di protesi acustica.

 

Centro Impianti Cocleari
E’ costituito da un “team” che comprende una medico otorinolaringoiatra, una tecnica audiometrista, una logopedista e una psicologa. Si occupa di valutare persone con sordità severa e profonda al fine di migliorarne la capacità uditiva con dispositivi impiantabili. Inoltre verifica periodicamente il corretto funzionamento degli impianti posizionati. Per richiedere una nuova valutazione contattare la segreteria allo 030 399.5324.

 

Ambulatorio Laringologico
L’Ambulatorio Laringologico è situato in Reparto e vi accedono i Pazienti che sono stati sottoposti ad intervento funzionale della laringe presso l'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria o i Pazienti che, su richiesta Specialistica Otorinolaringoiatrica, richiedano l’esecuzione di una videolaringostroboscopia.
Gli appuntamenti successivi al 1° controllo post-operatorio vengono concordati direttamente dal Medico dell’Ambulatorio con il Paziente e vengono effettuati il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 13.30 alle ore 15.45.
Per eventuali variazioni della data del controllo laringologico bisogna telefonare allo 030 399.5324.

 

Ambulatorio di Narrow Band Imaging (NBI)
La tecnica NBI è una nuova metodica che, grazie alla possibilità di evidenziare la rete vascolare della mucosa, è in grado di rilevare alcune anomalie vascolari tipiche dei tumori maligni in fase iniziale e delle lesioni precancerose. Nell'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria la NBI viene utilizzata per studiare le lesioni neoplastiche in fase iniziale del cavo orale, della faringe e della laringe, o per il controllo post-operatorio.
L’Ambulatorio NBI è situato in Reparto e vi accedono i Pazienti che sono stati sottoposti ad intervento per tumori maligni delle vie aerodigestive superiori presso la Struttura o i Pazienti che, su richiesta Specialistica Otorinolaringoiatrica, richiedano l’esecuzione di questo esame.

Gli appuntamenti successivi al 1° controllo post-operatorio vengono concordati direttamente dal Medico dell’Ambulatorio con il Paziente e vengono effettuati il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 11.30.

Per eventuali variazioni della data della visita di controllo o per fissare una prima visita con NBI bisogna telefonare allo 030 399.5324.

 

Ambulatorio di Chirurgia Ricostruttiva
L’Ambulatorio di Chirurgia  Ricostruttiva è situato in Reparto e vi accedono i Pazienti che sono stati sottoposti ad interventi di ricostruzione cervico-facciale presso l'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria.
Gli appuntamenti successivi al 1° controllo post-operatorio vengono concordati direttamente dal Medico dell’Ambulatorio con il Paziente e vengono effettuati il martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 15.00.
Per eventuali variazioni della data del controllo bisogna telefonare allo 030 399.5324.

 

Ambulatorio Logopedico
L’Ambulatorio Logopedico è situato in Reparto e vi accedono i Pazienti che necessitano di una rieducazione della voce e della deglutizione dopo intervento chirurgico presso l'Unità Operativa o i pazienti esterni che, su richiesta Specialistica Otorinolaringoiatrica, richiedano le stesse prestazioni. Il personale logopedico effettua anche la riabilitazione dei pazienti portatori di impianto cocleare, di protesi fonatoria e del laringectomizzato per educazione all’uso della voce esofagea.
Gli appuntamenti successivi al 1° controllo vengono concordati direttamente con i Pazienti e vengono effettuati dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 16.00 e il sabato dalle ore 7.00 alle ore 13.00.
Per eventuali variazioni della data del controllo logopedico o per prenotare una visita logopedica bisogna telefonare allo 030 399.5324.

 

Ambulatorio di Chirurgia Ambulatoriale
L’Ambulatorio di Chirurgia Ambulatoriale è situato in Reparto e vi accedono i Pazienti che necessitano di piccoli interventi chirurgici otorinolaringoiatrici (posizionamento di drenaggio trans timpanico, biopsie con scarso rischio di sanguinamento, ecc.) che non richiedano il ricovero ospedaliero.
L’indicazione viene posta da un medico dell'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria o da Specialisti Otorinolaringoiatri del territorio. La data dell’intervento verrà concordata dal medico di reparto con il paziente e verrà effettuata il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Per eventuali variazioni della data dell’intervento il paziente dovrà telefonare allo 030 399.5324.

aggiornato lunedì 24 ottobre 2016
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google